Condividi la pagina

Sistema di domotica a Roma: consigli per la scelta

Non è facile scegliere un valido e affidabile sistema di domotica a Roma, senza rischiare fregature e raggiri. Se parliamo di domotica residenziale dobbiamo sapere che vi sono molte strutture in commercio, e la scelta è fondamentale per una gestione ottimale. Nella moltitudine di possibilità offerte dalla Capitale, ecco alcuni consigli orientativi.

Criteri per scegliere un valido impianto di domotica a Roma

Il sistema da installare andrà scelto in base alle funzioni da realizzare. Chi, meglio di noi stessi, conosce la propria casa e le relative necessità? Ecco alcune linee guida per scegliere con sicurezza.

• Affidabilità dell’installatore. Chi eseguirà i lavori di messa in opera è un tecnico dei sistemi domotici. Si tratta di una figura professionale in grado di configurare e implementare soluzioni tecnologiche per l’integrazione intelligente di un impianto domotico in un edificio. L’esperto terrà conto delle necessità del cliente e delle caratteristiche dell’ambiente. L’area di competenza del professionista è quella elettrica/termo- idraulica. Sinceriamoci perciò della qualifica di chi eseguirà i lavori.

• Budget. L’installazione di un sistema di domotica a Roma è una scelta ben precisa. Prima di valutare qualunque altro aspetto, ponderiamo sulla cifra da impiegare in questo lavoro.

• Tipologia e quantità delle funzioni da implementare. Si tratta del vero vincolo tecnico. Quante e quali funzioni desideriamo che l’impianto domotico ci garantisca? Dovremo scegliere con spirito pratico, tralasciando funzionalità superflue e inutilizzate.

• Preferenze estetiche. Molti componenti o sistemi ci seducono per il loro design. Ci innamoriamo di una linea o di un prodotto in particolare senza pensare alla funzionalità. Rischiamo che la nostra scelta ci impedisca un corretto controllo di tende o tapparelle, ad esempio. Meglio considerare l’idoneità tecnica come elemento principe per la nostra scelta, con occhio all’estetica in un secondo momento.

Domotica o automazione? Impariamo a distinguere

Spesso tendiamo a fare confusione. Se abbiamo intenzione di far installare un impianto di domotica a Roma, dovremo fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Gli elementi che distinguono un sistema di domotica da un normale impianto di automazione sono tre:
• Controllo. La domotica si occuperà di controllare tutti gli impianti: elettrico, climatizzazione, sicurezza, videosorveglianza, automazione. Gli impianti continueranno ad avere le proprie peculiarità, ma la loro gestione sarà affidata a un sistema superiore, la domotica appunto. Non confondiamo la domotica con gli impianti da essa controllati.

• Integrazione. I vari sottosistemi potranno scambiarsi tra loro informazioni e interagire in base a logiche condivise. Sequenze di comandi coinvolgeranno, integrandoli, più impianti domestici.

• Digitalizzazione. Le informazioni tra i componenti devono essere trasmesse sotto forma di bit. Questa è una condizione necessaria perché la gestione dell’impianto possa avvenire in modo “intelligente”. Non sono domotici tutti quei sistemi basati su centraline nelle quali confluiscono i segnali analogici.