Ristrutturazione bagno a Roma: fasi e costi
Vogliamo intraprendere lavori di ristrutturazione bagno a Roma? Dovremo informarci su costi e tempistiche per rimanere soddisfatti del lavoro. Lo scopo sarà avere un bagno rispondente alle nostre esigenze. Vivere nella Capitale rende la ricerca un po’ farraginosa. Per questo sarà necessario soppesare le nostre scelte.
Le 5 fasi di una completa ristrutturazione bagno a Roma
Se la ristrutturazione del nostro bagno sarà completa i tempi si allungheranno e dovranno essere svolti in più fasi. Ecco le cinque fasi principali di un rinnovo totale:
1.Pavimento e massetto. La prima fase consiste nell’asportazione del pavimento e nello smantellamento del massetto, per raggiungere le tubature nascoste. Il massetto è un elemento orizzontale, in cemento, sui cui poggia il pavimento.
2.Impianto idraulico. Si procede poi alla sostituzione dell’impianto idraulico preesistente, con soluzioni più moderne. Tubi di scarico in PVC o polietilene sono soluzioni abbastanza diffuse. Si dovrà poi tenere conto delle rispettive caratteristiche e degli attacchi dei sanitari, da installare successivamente.
3.Impianto elettrico e pareti. Se l’impianto elettrico non necessita di sostituzione o particolari interventi, si passa direttamente alla ristrutturazione delle pareti e dell’intonaco. Le piastrelle nuove andranno sistemate per dare nuovo stile al nostro bagno.
4.Posa dei nuovi pavimenti e sanitari. È il turno della posa del massetto e dei pavimenti. In questa fase non potremo utilizzare il bagno. Solo successivamente andranno installati i nuovi sanitari e la rubinetteria.
5.Tinteggiatura finale. L’ultima fase imprimerà nuovo carattere al nostro bagno. Sarà il tocco finale e personale, che rispecchierà i nostri gusti e le nostre esigenze.
Quanto costa una completa ristrutturazione bagno a Roma?
I costi di ristrutturazione bagno a Roma dipenderanno dalla specificità del lavoro da svolgere e dalle dimensioni della nostra stanza da bagno. In linea di massima rifare un bagno può costare dai 3000 ai 7000 euro. La mossa migliore è richiedere un preventivo di ristrutturazione bagno alla ditta che svolgerà il lavoro. Ricordiamoci di scegliere con cura chi eseguirà i lavori nella nostra casa.
Le variabili che possono influire sul prezzo sono diverse:
• Tipo di piastrelle;
• Rivestimenti;
• Dimensioni del bagno;
• Sanitari;
• Varie ed eventuali, richieste specifiche.
Da considerare: ristrutturare il bagno senza rimuovere le piastrelle ci consentirà di ridurre i costi. Se sceglieremo questa soluzione il nuovo strato di piastrelle andrà a ricoprire quelle preesistenti.