Ristrutturazione appartamento a Roma: 5 dritte utili
Ecco un prontuario con 5 consigli utili da seguire se vogliamo iniziare lavori di ristrutturazione appartamento a Roma.
1. Valutiamo varie imprese
Il passaparola ha sia vantaggi, sia rischi. Non fossilizziamoci sulla prima ditta che ci viene suggerita da conoscenti, anche se ci fidiamo del loro giudizio e della loro esperienza. Contattiamo e chiediamo preventivi ad altre imprese edili. È sempre consigliabile confrontare più prospettive, per poter valutare la migliore soluzione tecnico- economica offerta.
La cosa migliore da fare sarà contattare un’ eventuale ditta suggerita, ma anche chiedere un preventivo ad altre imprese, e fare un confronto sistematico. Al momento della richiesta del preventivo chiediamo anche certificazioni, referenze e tutti i documenti utili a valutare la società.
2. Facciamo un computo metrico estimativo dei lavori
Per ottenere un preventivo di costi e tempi precisi è importante farsi fare un computo metrico di dettaglio. Il computo metrico può diventare la base per chiedere preventivi a diverse imprese edili e poter confrontare facilmente il risultato.
Un computo metrico chiaro e preciso ci consentirà anche, a cantiere aperto, di valutare le eventuali variazioni proposte dalla ditta, gestendo il lavoro di ristrutturazione in modo trasparente.
Allegare il computo metrico alla richiesta la per valutare i costi dei lavori di ristrutturazione di casa ci permetterà di ricevere preventivi più mirati.
3. Richiediamo un crono-programma dettagliato
In generale, è opportuno chiedere un crono programma dei lavori, per seguire costantemente lo stato di avanzamento del cantiere. Ciò sarà utile per valutare gli impatti economici su eventuali ritardi nella ristrutturazione. Potremo di conseguenza chiedere alla ditta chiarimenti e soluzioni.
5. Chiediamo un piccolo contratto con eventuali penali sul ritardo della consegna
Vogliamo metterci in sicurezza per rischi di ritardi? Sarà allora opportuno sviluppare un contratto in cui la ditta si impegni a rispettare le scadenze concordate, con eventuali penali associate. Nella richiesta di preventivo specifichiamo sempre che, dopo un primo incontro conoscitivo, desideriamo stipulare un contratto.
6. Scelta del direttore lavori
Per una ristrutturazione appartamento a Roma è sicuramente un vantaggio. Ognuno di noi pensa di risparmiare seguendo i lavori da sé. Errore! Non riusciremmo mai a conciliare la nostra vita lavorativa con la gestione del cantiere. Quando chiediamo un preventivo per una ristrutturazione appartamento a Roma specifichiamo che desideriamo un direttore dei lavori.